AVVISO Iai NAVIGANTI

A breve il blog sarà trasferito su www.appuntidiunpellegrino.it

domenica 10 giugno 2012

L'Eucaristia, le zanzare e le mosche

Tre cose mi spaventano: la solitudine, il giudizio altrui, il sacrificio. So che fanno parte della vita e non si possono eliminare. Ma le considero come le zanzare nella notte o le mosche nei pranzi estivi. Ci sono, ma non vorrei mai.
Nella domenica in cui si celebrava la festa del Corpo e Sangue di Gesù, mi sono lasciato provocare da queste tre esperienza "spaventose" della mia quotidianità. Davanti all'eucaristia, che, lontana dalla vita, rischia di rimanere relegata a rito e chiusa nel buio del tabernacolo.
L'Eucaristia è esperienza della PRESENZA di Dio nella mia vita, attraverso la carne, il sangue, il sudore, le lacrime, la storia di Gesù di Nazareth, Risorto, che cammina con me. Non mi abbandona mai. Mi accompagna con le sue parole e i suoi silenzi. Mi dona l'incontro con tanti fratelli e sorelle. E ha ragione chi mi ha detto che ho una "vita sociale" più intensa della sua. 
L'Eucaristia è esperienza di MISERICORDIA, perché dono sempre immeritato eppure offerto. Non corrisponde a nessuna logica umana: "Non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma tu di' soltanto una parola e io sarò salvato". E accade ogni volta. Per questo Gesù sceglie i peggiori e gli inetti, e ne fa coraggiosi testimoni e annunciatori appassionati del vangelo.
L'Eucaristia è esperienza di GRATUITÀ, perché raggiunge tutti e ovunque. Anzi, sfida continuamente la mia distrazione, la mia superficialità, la noia, l'abitudine. E rivela il volto di un Dio che non pretende sacrifici, ma dona se stesso fino alla fine. Che non mi dice cosa debba fare, ma di cosa abbia bisogno.
Oggi l'Eucaristia ha attraversato le strade delle nostre città e dei nostri paesi. Almeno per una domenica è uscita fuori dalle nostre liturgie fino a raggiungere ogni solitudine, ogni indegnità, ogni desiderio. 
Oggi la mia vita è raggiunta dalla Presenza di Gesù, che mi spinge a farmi prossimo dei poveri e di chi è solo; dalla Misericordia del Padre che mi insegna ad accogliere e perdonare; dalla Gratuità con cui soffia lo Spirito, che mi rivela che la felicità consiste nel fare della mia vita un dono. 

1 commento:

  1. La processione Eucaristica del Corpus Domini al mio paese: in una lugubre sera di giovedì, con minaccia di pioggia, abbiamo portato Gesù per le strade, facendo un giro corto per via del tempo. Pochi i bambini, gli adulti e gli addobbi alle finestre. Il cuore mi piangeva e ho ripensato al Corpus Domini della mia infanzia: processioni solenni con fiori e addobbi e tanta gente. Perchè? E' colpa nostra? Gesù però c'era in un bellissimo ostensorio. Sono una nonna e non c'erano neppure i miei nipoti, ormai Cresimati. Prego per te e ti ringrazio.
    Paola

    RispondiElimina

Puoi aggiungere qui un commento