AVVISO Iai NAVIGANTI

A breve il blog sarà trasferito su www.appuntidiunpellegrino.it

giovedì 15 dicembre 2011

Gesù ha soltanto sorriso

Questa sera ho incontrato alcuni ragazzi. Cioè mi hanno invitato ad andare da loro per un incontro. Dovevo parlare della confessione. Non so se per convincerli che bisogna confessarsi o che bisogna credere in Dio.
Non importa, perché quando ho accettato di andare da loro non avevo nessuna intenzione di convincerli dell'una né dell'altra cosa. Da tempo ho deciso di non dover convincere più nessuno. Non devo, perché Dio non vuole. Io parlavo con la bocca. Loro con gli occhi, con le gambe, con le mani, forse con il cuore. Più che parlare ascoltavano e cantavano la bellezza della loro vita. La loro vita giovane più oggetto dei nostri giudizi e delle nostre lamentazione, che del nostro stupore. Ad un certo punto è entrato anche Dio. Tra il mio imbarazzo e i loro dubbi è entrato Dio. Ognuno ne ha sentito il brivido come ha potuto. Come Lui ha voluto.
Ora vado a dormire contento, come il vecchio Simeone, perché ho visto i segni della salvezza. Vado a dormire con le solite domande: mentre attendiamo e vigiliamo, non è che rischiamo di accogliere uno che non verrà! Perché ogni giorno viene. Oggi in quegli occhi, in quelle gambe, in quelle mani, forse in quei cuori.
Ma perché nessuno di noi va per primo? Perché tutti aspettiamo prima di essere invitati? Perché giudizio e lamentele anziché un abbraccio? Al margine della strada a gridare, come il cieco di Gerico. E noi, presi da tante faccende, a smorzare ogni grido di fede sincera. Perché troppo presi ad andare dove non serve e a fare cose che nessuno vuole. A far finta di seguire Gesù, seguendo solo i nostri schemi rigidi. Gesù invece si è fermato, ha ascoltato, ha guarito. Ha soltanto sorriso.
(tratto da Dino Pirri, Dalla sacrestia a Gerico, ed Ave)

2 commenti:

  1. Magnifico! Mi ritrovo molto in quello che hai scritto...prego con te per tanti nostri confratelli che vivono l'ansia e la rudezza di dovere convincere gli altri e non sanno più sorridere! Buon ministero dell'abbraccio libero

    RispondiElimina
  2. Grazie! Però non è solo questione di noi preti. Credo che sia responsabilità di tutta la comunità cristiana. Noi, ovviamente dovremmo essere le sentinelle...

    RispondiElimina

Puoi aggiungere qui un commento